2024 “Alba Blu” Cortometraggio
2021 "Durante" cortometraggio
2018 "Come la prima volta" cortometraggio ANTEPRIMA 31.8.2018 www.ilovegai.com
2016 "Offline" cortometraggio
2014 “Farchioni "La spada” spot per Movi&co
2012 “Dinamite” documentario
2012 “Drops” cortometraggio
2011 “2011 Luna Semprestorta” di Emanuela Mascherini e Silvia Maione
2008 “Nerofuori” di Emanuela Mascherini e Davide Bini
Il suo percorso di ricerca come regista inizia con "Nerofuori" (cortometraggio, regista, autrice, attrice 2009) Il corto che ha per protagonista Francesco Baccini è stato premiato e finalista in numerosi Festival nazionali e internazionali. Racconta di due solitudini che si sfiorano senza realmente incontrarsi mai.
"Luna Semprestorta" (cortometraggio, regista, autrice, attrice, 2011), racconta il punto di vista femminile ai tempi de ( e nonostante) la crisi. Vince il concorso Donne e Cinema, indetto da Unilever, e il Premio le ha consentito di conseguire il Diploma in Digital Filmmaking come regista presso la New York Film Academy di New York. Grazie allo stesso corto e a Nerofuori ottiene nell’ambito dell’Asti film festival (2012) un Premio speciale come attrice e artista impegnata a valorizzare la nuova comunicazione.
"Dinamite" (documentario, regista, autrice, self 2012) è un documentario sulle povertà estreme, ancora in lavorazione, il cui rough cut vince il Premio del pubblico presso Documentamy film festival e la elegge madrina di Raccorti Sociali (2012), all’interno della “50 Giorni di cinema” di Firenze.
"Drops" (cortometraggio, regista, autrice, attrice, 2013) è un nuovo lavoro girato nel periodo newyorkese, proiettato in anteprima italiana presso il Festival di cinema e donne, all’interno della “50 Giorni di cinema” (2014). Tra i vari festival nazionali e internazionali in cui è stato selezionato e ha vinto citiamo il premio con Miglior Cortometraggio presso il Festival Cinema e Psicanalisi (2014).
Nel 2013 è anche una della registe selezionate da Movieco per il contest nazionale.
La sceneggiatura del suo corto "Offline" (cortometraggio, regista, autrice, attrice, 2016) sui rapporti virtuali e’ stata selezionata da Cortisonici Lab per la residenza di sviluppo sotto la direzione di Guido Chiesa, Pierpaolo Pirone, Franco Bocca Gelsi ed è arrivata in produzione grazie al contributo di NUOVOIMAIE. Il corto è stato selezionato in numerosi festival sia nazionali e internazionali, ha vinto 16 premi in soli sei mesi ed è stato candidato ai Nastri d’argento 2017.
"Come la prima volta" (cortometraggio, regista, autrice, attrice, 2018) prodotto dalla Pagliai Film Group, realizzato grazie anche al contributo di NUOVOIMAIE con il patrocinio di A.I.M.A nazionale (Associazione italiana Malati Alzheimer), prosegue il lavoro di ricerca sulle esperienze legate al digitale e aggiunge una parallelismo sulla cancellazione della memoria portata in questo caso dall’Alzheimer. E’ stato presentato in anteprima in selezione per I LOVE GAI, Giovani Autori Italiani, durante la Mostra del cinema di Venezia 2018 e vanta un ottimo successo distributivo vincendo praticamente ovunque in selezione. E’ rientrato inoltre nella shortlist dei David di Donatello 2019 ed in selezione per i Nastri d’argento 2019.
Il suo progetto "Tra le righe" è finalista di Opere Prime - Figari Film festival 2018 e vince il RIFF - Rome Independent Film Festival 2018, come Miglior Sceneggiatura inedita di lungometraggio, che le consente di frequentare il Master in sceneggiatura presso la Roma International Film School di Roma.
Nel 2019, grazie anche al progetto "Tra le righe", è una dei registi selezionati per la Residenza "A Sunday In the Country" organizzata da EFA European Film Award - European Film Academy e Toscana Film Commission. Nel 2022 viene selezionato per la Residenza HERARTS.
Nel 2018 vince il Premio per l’eccellenza al Toscana Filmmakers Festival.
Da sempre collabora con diversi Festival come giurata, come Presidente di giuria o member on board.
Nel 2022 è selezionata con due progetti di lungometraggio come artista in Residenza per "BerlinAiR 2022" finanziato da Roma Lazio Film Commission e Medienboard Berlin-Brandenburg in collaborazione con Nipkow Programm.
Nel 2024 esce il nuovo cortometraggio Alba Blu sulla violenza di genere prodotto da Steti Produzioni con il Contributo del Ministero.
E' Fondatrice e Direttrice artistica del Festival di Opere Prime e Seconde CineAtelier.
Per la Bio completa e i premi ottenuti come regista contattare direttamente